La terapia online è molto simile alla terapia in presenza e ha un alto grado di efficacia
dimostrata da diverse pubblicazioni scientifiche.

Sono sempre più le ricerche che mostrano che la psicoterapia online può essere efficace quanto quella che si svolge di persona, offrendo anche alle persone la possibilità di ricevere la terapia comodamente da casa.

La psicoterapia online è una forma di terapia che viene fatta attraverso due dispositivi connessi a internet: da una parte c’è il terapeuta, e dall’altro c’è il paziente.
Solitamente il terapeuta e paziente si vedono e si sentono grazie a una webcam, un microfono e degli altoparlanti o auricolari (spesso tutti integrati nel dispositivo utilizzato) e un portatile, un tablet o uno smartphone.

Le sedute online vengono tipicamente effettuate via Skype o qualora vi siano delle difficoltà tecniche è possibile utilizzare anche strumenti differenti come la videochiamata di Whatsapp. Le sedute durano 50 minuti come quelle effettuate normalmente in studio, il costo è il medesimo.
Prima della seduta viene chiesto di compilare un modulo di consenso informato, spedito online che va stampato, compilato e firmato. Il pagamento può essere compiuto via bonifico o tramite PayPal.